VERDUZZO PASSITO

Vintage

ORO PURO

Nobile incontro tra morbidezza, freschezza e mineralità.

Forte dell’eleganza donatagli dagli zuccheri creati dal lento processo di appassimento, racchiude in esso tutta l’eleganza e la persistenza di un vino soave e vellutato.

Setoso, morbido ed avvolgente, capace di sorprendere in ogni momento.

Straordinario nell’esprimere la sua storia attraverso la sua grande longevità

VERDUZZO PASSITO

LISON PRAMAGGIORE

Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: Verduzzo Friulano 100%

Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà

Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso

Vinificazione: Le uve, raccolte manualmente dopo una leggera sovramaturazione in pianta durante la prima decade di ottobre, vengono poste in cassette della capienza di 7-8 kg ciascuna. Successivamente sostano fino al momento della pressatura in un locale fresco e aerato, perdendo circa il 30% del loro peso iniziale, con conseguente concentrazione degli zuccheri e di tutti gli aromi varietali. Si procede alla spremitura soffice e alla decantazione statica del mosto. La fermentazione avviene in piccole botti di rovere francese, come anche l’affinamento, per circa dodici mesi. Segue un lungo affinamento in bottiglia sino al momento della messa in commercio.

Colore: Giallo oro antico con sfumature ambrate

Profumo: Intenso, tipico dei grandi vini dolci tendente ad aprirsi con progressione

Gusto: Si manifesta con tutta una gamma di sapori caldi e morbidi spazianti dal miele d’acacia all’albicocca, dalla pera alla pesca, su di un piacevole fondo vanigliato.

Abbinamenti: Vino da meditazione, ottimo con i desserts come le crostate di frutta, i dolci alla crema, la Gubana e tutta la pasticceria secca. Viene apprezzato anche con particolari tipi di formaggi erborinati o con il Foie Gras.

NEWS

WINE&SIENA 2019

Manca poco all'inizio della IV Edizione di Wine&Siena, la manifestazione promossa dagli organizzatori del Merano Wine Festival, nella città simbolo della viticoltura italiana, per celebrare le eccellenze enologiche premiate con il prestigioso WineHunter Award. Noi saremo presenti con il nostro Chardonnay "Selezione", vi aspettiamo!

Continua...

CIVILTÀ DEL BERE CI PREMIA

Iniziamo il 2019 con un nuovo importante riconoscimento. Lo Chardonnay "Selezione" ed il Lison Classico sono stati premiati al Concorso Enologico di Civiltà del bere, la più importante rivista di settore nel panorama Nazionale.
Un importante risultato visto l’elevato livello qualitativo dei campioni in gara, e la volontà della giuria di volere premiare vini che uniscono l’eccellenza qualitativa e la Tipicità, ovvero il legame con il Terroir di appartenenza.

Continua...

EIN PROSIT 2018, VI ASPETTIAMO!

Ancora pochi giorni all'inizio di Ein Prosit 2018! Manifestazione Eno-gastronomica d’eccellenza che si tiene nel mese di Ottobre tra Tarvisio e Malborghetto, ed in tutto il comprensorio locale. Una vetrina privilegiata per le più importanti Produzioni Eno-gastronomiche del nostro Paese.
Vi aspettiamo a Malborghetto, dal 18 al 21 Ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Veneziano.
Per info: www.einprosit.org

Continua...

MEDAGLIA D'ORO PER IL "PROBUS"

Ennesimo riconoscimento internazionale per il "Probus" Rosso "Vintage" durante l'ultima edizione del Berlin Wine Trophy, uno dei più grandi ed importanti Concorsi Enologici Internazionali, dove ha ottenuto la Medaglia d'Oro.
Un grande vino che da oltre vent'anni rappresenta i numerosi successi dell'azienda.

Continua...

Archivio News

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI SUI VINI O SULL'AZIENDA

Puoi usare il modulo a sinistra per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, critiche o per iscriverti alla nostra News Letter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla News Letter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.

Azienda Agricola Ai Galli di Buziol Elide

Via Loredan, 28 30020 Pramaggiore (VE) - Tel. (+39) 0421 799314 - Fax (+39) 0421 203350 - e-mail: info@aigalli.it - P.Iva 00861600278

Privacy & Cookies - Credits