L’unicità del nostro Terroir nasce dalla perfetta unione tra le caratteristiche pedo-climatiche ideali per la coltivazione della vite ed il prezioso valore umano tramandato da decenni. Un legame indissolubile quello tra Terra e Uomo, capace di portare alla luce grandi vini, interpreti di uno stile unico nella ricerca dell’equilibrio perfetto.
Le viti crescono su terreni di natura argillosa, ricchi di minerali, caratterizzati da un sottile strato superficiale di carbonato di calcio, detto Caranto.
L’esposizione ai venti, prevalentemente serali, ottimi per abbassare le temperature e creare una netta escursione termica tra il giorno e la notte e la perfetta capacità di riserva idrica sono tutti fattori che rendono impareggiabili i frutti della vigna.
Una visione che mira a valorizzare il concetto di “Cru”, ovvero di singolo vigneto, atto a produrre i migliori vini, dal profilo unico e riconoscibile, nell’obiettivo di preservare al massimo il patrimonio territoriale, ovvero la tipicità di un vino, riportandolo dalla terra fino alla bottiglia.
Partendo dalle Prealpi, ai piedi delle Dolomiti, si estende una vasta pianura caratterizzata dalla presenza di grandi fiumi, acque di risorgiva di provenienza dolomitica e terreni diversi. La grande passione e la cultura del viticoltore fanno il resto. Il risultato sono i grandi vini veneziani, meritevoli di tutte le tavole del mondo.
Partendo dalle Prealpi, ai piedi delle Dolomiti, si estende una vasta pianura caratterizzata dalla presenza di grandi fiumi, acque di risorgiva di provenienza dolomitica e terreni diversi. La grande passione e la cultura del viticoltore fanno il resto. Il risultato sono i grandi vini veneziani, meritevoli di tutte le tavole del mondo.
I terreni, composti principalmente da argille e limo, sono ben equilibrati, e danno origine a vini rossi strutturati, con importanti note di frutti rossi, ma anche a vini bianchi aromatici, pieni, strutturati e che si prestano bene all’invecchiamento. L’area è caratterizzata da un clima con un elevato sbalzo termico che dona freschezza ai vini.
Tra i principali vitigni di questa Denominazione vanno citati il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Merlot, ed il Cabernet Sauvignon.
Comprende i territori di gran parte dei comuni del Veneto Orientale, e si estende dai terreni vicino al mare fino ai confini con il Friuli. Una zona di produzione con antiche origini viticole già viva al tempo dei Romani e sviluppatasi particolarmente ai tempi della Repubblica Veneziana. Il paese di Pramaggiore rappresenta il cuore della Denominazione, i cui terreni risultano particolarmente ricchi di calcio ed argilla calcarea, donando ai vini una grande espressione gustativa.
I vigneti si sviluppano all’interno di un paesaggio costellato da antiche case coloniche, paesi circondati da mura medievali e piccole città ricche di testimonianze romane. La DOC Lison-Pramaggiore si caratterizzata per la coltivazione delle principali varietà internazionali – dal Pinot Grigio al Cabernet -, come anche dei propri vitigni autoctoni condivisi con il vicino Friuli, quali il Refosco dal Peduncolo Rosso ed il Verduzzo.
All’interno della DOC Lison-Pramaggiore è presente una piccolissima sottozona altamente vocata per la produzione di un grande vino bianco, da tempo immemore presente nel territorio e sempre universalmente apprezzato. Si tratta del vitigno Tocai, al quale oggi viene riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, ovvero il punto più alto della piramide qualitativa del vino italiano. Un vitigno con origini molto antiche, capace di donare un vino che fa dell’eleganza il suo tratto distintivo, con profumi che ricordano le erbe aromatiche e la frutta esotica su di un raffinato fondo minerale. Si rivela intenso, avvolgente, pieno, con belle note sapide ed un finale caratteristico di mandorla che lascia sempre un bel ricordo di questo incontro. È il vino bianco che caratterizza il territorio perché ne ripete i tratti caratteristici: eleganza raffinata, giusta sapidità, buona struttura fusi nell’ anima della discrezione seducente, nel vino che vuol essere avvicinato e scoperto per esserne coinvolti e ammaliati.
La provincia di Venezia comprende, tra le altre, anche la zona DOC Prosecco che poi si estende in ben 9 province dell’area Nord Orientale d’Italia, da Treviso a Trieste.
L’area è protetta, a nord, dalla corona Alpina e a sud viene scaldata dai venti marini a favore di frequenti piogge, ideali per il corretto sviluppo vegetativo della vite.
Durante il periodo della vendemmia, nel mese di settembre, le forti escursioni termiche portano l’uva Glera alla corretta maturazione aromatica.
Questi fattori, uniti ad un territorio prevalentemente argilloso e limoso, ricco di micro elementi e minerali, sono la perfetta combinazione per ottenere vini spumanti dal persistente aroma di fiori bianchi e frutta acerba, dalla giusta freschezza e sapidità al palato con brillanti e irrequiete bollicine.
Massimo riconoscimento per il nostro Lison Classico DOCG ad Autochtona Award 2020! Un premio per raccontare al meglio le storie e le identità delle cantine che valorizzano il loro territorio di origine ed il patrimonio dei vitigni autoctoni italiani.
È una grande soddisfazione ricevere il Diploma di Eccellenza The WineHunter per i due vini più rappresentativi del nostro territorio: Lison Classico DOCG e Cabernet Franc "Selezione".
Il Merano WineFestival rappresenta uno degli eventi eno-gastronomici più prestigiosi d’Europa, punto di riferimento per i prodotti di eccellenza del nostro Paese.
Ci vediamo a Merano dal 6 al 10 Novembre!
In questo momento vogliamo essere vicini a tutti i nostri clienti.
Rimani a casa, il vino te lo portiamo noi!
Per informazioni e ordini:
📞 Chiama il numero 0421 799314
📧 Scrivi a vendite@aigalli.it
Il nostro Lison Classico DOCG ha ottenuto due dei massimi riconoscimenti assegnati ai Vini d’Eccellenza dalla Guida Vinibuoni d'Italia: la Golden Star e la Corona da parte degli esperti del settore e wine lovers. Uno scrupoloso processo di selezione che ha portato a decretare i 700 finalisti nazionali tra gli oltre 27 mila campioni provenienti da tutta Italia. Importanti riconoscimenti che consolidano il successo del vino più rappresentativo della nostra zona di produzione, un simbolo della nostra Identità.
Puoi usare il modulo a sinistra per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, critiche o per iscriverti alla nostra News Letter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla News Letter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.