Probus. Un nome capace di esprimere tutti i più importanti valori di questo vino.
Onesto e Composto nel raccontare da oltre vent’anni la sua storia. Prode e Valoroso nel difendere la sua forte identità nel corso del tempo. Sincero nell’esprimere al massimo il carattere e le virtù delle uve rosse che da sempre rappresentano il nostro Terroir: Merlot e Cabernet Franc.
Elegante e Raffinato nella sua capacità di farsi attendere, di evolvere
Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Merlot 65%, Cabernet Franc 35%
Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà
Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso
Vinificazione: Vendemmia manuale delle uve durante la prima decade di ottobre. Vinificazione in rosso separata delle uve Merlot e Cabernet Franc. La fermentazione dei mosti avviene a contatto con le bucce per circa 12 giorni alla temperatura controllata di 26-28 °C, durante questo periodo vengono eseguiti regolarmente opportuni rimontaggi al fine di ottenere una ottimale estrazione del colore e dei tannini contenuti nelle bucce. Terminata la fermentazione il vino ottenuto viene trasferito in barriques di rovere francese per l’affinamento che si protrarrà per circa 12 mesi. Al termine di tale periodo viene eseguito l’assemblaggio al fine di ottenere una massa composta dal 60% di Merlot e dal 40% di Cabernet Franc. Infine, il vino imbottigliato subisce un ulteriore affinamento in bottiglia sino al momento della messa in commercio.
Colore: Colore rosso granato intenso, con riflessi violacei.
Profumo: Profumo ampio e complesso, intenso e persistente, con note intensamente fruttate e gradevoli sfumature legnose.
Gusto: Ha struttura piena e vellutata di grande persistenza. Tradizionale nella sua complessità e raffinatezza, ma moderno nel gusto.
Abbinamenti: Grande vino rosso per finezza e struttura. Accompagna signorilmente le carni arrosto o alla griglia. Ideale per salmì, brasati e cacciagione. Si sposa benissimo con il filetto, ottimo con i formaggi di lunga stagionatura.
Massimo riconoscimento per il nostro Lison Classico DOCG ad Autochtona Award 2020! Un premio per raccontare al meglio le storie e le identità delle cantine che valorizzano il loro territorio di origine ed il patrimonio dei vitigni autoctoni italiani.
È una grande soddisfazione ricevere il Diploma di Eccellenza The WineHunter per i due vini più rappresentativi del nostro territorio: Lison Classico DOCG e Cabernet Franc "Selezione".
Il Merano WineFestival rappresenta uno degli eventi eno-gastronomici più prestigiosi d’Europa, punto di riferimento per i prodotti di eccellenza del nostro Paese.
Ci vediamo a Merano dal 6 al 10 Novembre!
In questo momento vogliamo essere vicini a tutti i nostri clienti.
Rimani a casa, il vino te lo portiamo noi!
Per informazioni e ordini:
📞 Chiama il numero 0421 799314
📧 Scrivi a vendite@aigalli.it
Il nostro Lison Classico DOCG ha ottenuto due dei massimi riconoscimenti assegnati ai Vini d’Eccellenza dalla Guida Vinibuoni d'Italia: la Golden Star e la Corona da parte degli esperti del settore e wine lovers. Uno scrupoloso processo di selezione che ha portato a decretare i 700 finalisti nazionali tra gli oltre 27 mila campioni provenienti da tutta Italia. Importanti riconoscimenti che consolidano il successo del vino più rappresentativo della nostra zona di produzione, un simbolo della nostra Identità.
Puoi usare il modulo a sinistra per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, critiche o per iscriverti alla nostra News Letter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla News Letter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.