Lison DOCG: da un vitigno antico un vino nuovo

Tai o Tocai: tu come lo chiami? Facciamo chiarezza.

Il Tai, da sempre denominato Tocai Bianco o Friulano, è un vitigno molto diffuso nel Veneto Orientale e nel Friuli-Venezia Giulia, e per tale motivo rappresenta il vino territoriale (autoctono) più rappresentativo per le cantine produttrici di questo territorio.
La sua origine è stata ampiamente dibattuta, per essere infine identificato con il “Sauvignonasse” coltivato in passato in Francia, ma attualmente quasi scomparso.

Il Tocai è uno dei vini bianchi che da sempre nobilita la viticoltura e l’enologia della nostra Italia Nord Orientale. Ad oggi, questo nome non può essere più utilizzato dalle aziende produttrici italiane. A partire dal 2007, a seguito di una diatriba tra aziende ungheresi, produttrici di Tokaj, e friulane iniziata negli anni ’50, l’Unione Europea ha sancito il divieto dell’utilizzo in etichetta delle Denominazioni Tocai Friulano e Tocai Italico, con la conseguente introduzione, attraverso l’emanazione di Decreti Ministeriali, dei sinonimi “Friulano” e “Tai”.

Ad oggi, quindi, sono tre le Denominazioni che rappresentano l’ormai ex Tocai:

Friulano: sinonimo specifico per il Tocai prodotto all’interno delle Denominazioni (DOC) del Friuli-Venezia Giulia
Tai: sinonimo che identifica il Tocai prodotto nelle zone di produzione del Veneto, e più nello specifico del Veneto Orientale
Lison: sinonimo atto a identificare la massima espressione del Tocai, al quale è stata attribuita la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), ovvero il livello massimo da un punto di vista qualitativo per un vino italiano.

La zona di produzione del Lison DOCG, facente riferimento al Consorzio Vini Venezia, è situata a Nord-Est di Venezia e si estende su due regioni: in Veneto, soprattutto nella provincia di Venezia, ed in parte di quella di Treviso, e in Friuli-Venezia Giulia nella provincia di Pordenone. Pertanto, un areale produttivo molto ristretto, all’interno del quale si può identificare la cosiddetta zona “Classica”.
Quindi, il disciplinare di produzione Lison DOCG identifica una piccola porzione di territorio, rappresentata da un numero limitato di Comuni facenti parte della zona storica di produzione del Tocai, all’interno della quale il Lison DOCG acquisisce la menzione aggiuntiva “Classico”, la quale comporta ulteriori restrizioni dal punto di vista produttivo.

News

Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.

Maggio 2024: gli eventi Ai Galli

"Porte Aperte" in Cantina
Domenica 26 Maggio


Si aprono le porte della nostra tenuta a tutti i nostri amici, clienti ed appassionati.
Una giornata ricca di attività, tra visite guidate alla cantina ed ai vigneti, a...

Continua

gambero rosso berebene: siamo oscar!

Grande traguardo per il nostro Lison Classico DOCG, riconfermato nuovamente con l'Oscar per il rapporto qualità-prezzo dalla Guida Berebene del GamberoRosso.
Un riconoscimento che premia ancora una volta il vino autoctono per ec...

Continua

Civiltà del Bere: WOW competition

Un grande risultato quello ricevuto dai nostri vini al concorso WOW Competition di Civiltà del Bere, la più importante ed influente rivista italiana dedicata al mondo del vino.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre mille vini,...

Continua

Vendemmia 2023: un'annata vibrante

45 giorni, 1.080 ore, 64.800 minuti

Questi i numeri della nostra vendemmia 2023, da poco conclusa.
Iniziata nei nostri vigneti il 30 Agosto, e terminata il 13 Ottobre.
Una vendemmia vibrante, entusiasmante e piena...

Continua

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI SUI VINI O SULL'AZIENDA

Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio

Ho letto le informazioni sulla protezione dei dati personali.

Ai Galli S.S.A.

Via Loredan, 28 30020 Pramaggiore (VE) - Tel. (+39) 0421 799314 - Fax (+39) 0421 203350 - e-mail: info@aigalli.it - P.Iva 04633680279

Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale

Area Riservata - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits