Vinicultura

Vinicultura è amore per il vino, dalla terra culla delle viti e dei suoi frutti, all’arte della trasformazione dell’uva.

PURO AMORE PER LA TERRA, LA VITE, IL VINO

Vinicultura è amore per il vino, dalla terra culla delle viti e dei suoi frutti, all’arte della trasformazione dell’uva. L’amore per le cose fatte bene si concretizza in una particolare attenzione per il lavoro svolto in vigna, con l’obiettivo di ottenere la massima qualità delle uve in ogni annata, consapevoli che tutto ciò rappresenta la base di partenza fondamentale per la creazione di vini che riflettano le qualità di eleganza ed equilibrio.

COLTIVARE L’ECCELLENZA, DA SEMPRE

Un viaggio che dura un anno intero: un impegno che si sviluppa nell’arco delle quattro stagioni e che ci permette di ricevere in dono il frutto della vite, l’uva che diverrà vino.

Tutte le operazioni agronomiche, dalla gestione del vigneto agli interventi a suo supporto, sono condotte nel massimo rispetto della natura e della sua integrità, integrando i saperi della tradizione con le più moderne tecniche e tecnologie in ambito viticolo.

GUARDARE AL FUTURO PRESERVANDO IL PASSATO

Il rispetto per la materia prima, deriva dal profondo legame con la vite e la sua storia.

È su questo concetto che si basa la nostra filosofia di volere preservare e valorizzare i vigneti più vecchi, forti della loro capacità di donare un frutto integro nel preservare, e portare poi con sé nel vino, la massima espressione del nostro Terroir unico.

La ricerca della qualità senza compromessi è il fine che guida ogni passo, e la passione è ciò che ci anima a farlo.

NEI NOSTRI VIGNETI: UN VIAGGIO CHE DURA UN ANNO INTERO

Un anno nel vigneto: un percorso fatto di persone, attese e gioie.

Un percorso che vogliamo condividere con tutti.

Un impegno condiviso nell'ottenere in dono i frutti della vite.

Gennaio

POTATURA

In inverno, mentre la vegetazione della vite è sospesa, l' con la sua mano decide lo sviluppo futuro della pianta impostandone la forma, e regolando la carica produttiva del prossimo raccolto.

Febbraio

POTATURA

In inverno, mentre la vegetazione della vite è sospesa, l'uomo con la sua mano decide lo sviluppo futuro della pianta impostandone la forma, e regolando la carica produttiva del prossimo raccolto.

Marzo

PIANTO DELLA VITE

Con i primi timidi accenni primaverili, la pianta si risveglia dal torpore invernale e riprende la propria attività  vegetativa, la quale si manifesta attraverso la fuoriuscita della linfa dai recenti tagli di potatura. Questo magnifico fenomeno della natura precede di circa un mese il germogliamento.

Aprile

Schiusura gemme e comparsa primi germogli

Le viti continuano la loro ripresa vegetativa attraverso la progressiva schiusura delle gemme, e l'emissione dei primi germogli. Da questo momento il picco vegetativo si sviluppa velocemente fino all'inizio dell'estate, colorando di verde il nostro magnifico paesaggio.

Maggio

Schiusura gemme e comparsa primi germogli

Le viti continuano la loro ripresa vegetativa attraverso la progressiva schiusura delle gemme, e l'emissione dei primi germogli. Da questo momento il picco vegetativo si sviluppa velocemente fino all'inizio dell'estate, colorando di verde il nostro magnifico paesaggio.

Giugno

FIORITURA

La vita prende forma, e così inizia la fioritura. I fiori della vite, in fase di formazione e fino ad ora chiusi, si aprono alla luce per dare inizio ad una fase che segna la nascita di una lunga strada verso la maturazione del frutto

Luglio

Allegagione E FORMAZIONE DEGLI ACINI

Le calde luci dei primi giorni d'estate illuminano la naturale evoluzione della vite: il fiore fecondato diventa frutto, ancora verde e nascosto tra le foglie, iniziando un percorso di crescita che si protrarrà  per l'intero periodo estivo.

Agosto

INVAIATURA

Il frutto inizia gradualmente a colorarsi, sviluppando la sua tipica pigmentazione, dall'intensa colorazione gialla delle uve bianche al rosso profondo delle varietà  a bacca rossa. È questo il preludio per linizio della maturazione del frutto.

Settembre

VENDEMMIA

Quando le uve raggiungono la loro piena maturazione, sviluppando un profondo equilibrio tra zuccheri e acidità , è giunto il tanto atteso momento della raccolta. Si respira nell'aria di fine estate il profumo del vino, la felicità , l'emozione per i frutti della terra.

Ottobre

CADUTA DELLE FOGLIE

Con l'arrivo dell'autunno le temperature iniziano ad abbassarsi. Le foglie colorano il paesaggio di rosso, ocra e bronzo, per poi lentamente cadere. Inizia così il profondo riposo invernale della vite

Novembre

CADUTA DELLE FOGLIE

Con l'arrivo dell'autunno le temperature iniziano ad abbassarsi. Le foglie colorano il paesaggio di rosso, ocra e bronzo, per poi lentamente cadere. Inizia così il profondo riposo invernale della vite

Dicembre

Riposo vegetativo

Le rigide temperature invernali fanno sì che il riposo vegetativo della vite prosegua. Un riposo solamente esteriore: la natura "parla" alla pianta con particolare intensità  attraverso il terreno. Dall'inattività  esteriore si sviluppa la massima concentrazione interiore.

News

Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.

gambero rosso berebene: siamo oscar!

Grande traguardo per il nostro Lison Classico DOCG, riconfermato nuovamente con l'Oscar per il rapporto qualità-prezzo dalla Guida Berebene del GamberoRosso.
Un riconoscimento che premia ancora una volta il vino autoctono per ec...

Continua

Civiltà del Bere: WOW competition

Un grande risultato quello ricevuto dai nostri vini al concorso WOW Competition di Civiltà del Bere, la più importante ed influente rivista italiana dedicata al mondo del vino.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre mille vini,...

Continua

Vendemmia 2023: un'annata vibrante

45 giorni, 1.080 ore, 64.800 minuti

Questi i numeri della nostra vendemmia 2023, da poco conclusa.
Iniziata nei nostri vigneti il 30 Agosto, e terminata il 13 Ottobre.
Una vendemmia vibrante, entusiasmante e piena...

Continua

Maggio 2023: gli eventi Ai Galli

"Porte Aperte" in Cantina
Domenica 28 Maggio


Apriamo le porte della nostra cantina a tutti i nostri amici, clienti ed appassionati.
Una giornata da vivere all'insegna del buon bere, con visite e degustazioni guidat...

Continua

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI SUI VINI O SULL'AZIENDA

Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio

Ho letto le informazioni sulla protezione dei dati personali.

Ai Galli S.S.A.

Via Loredan, 28 30020 Pramaggiore (VE) - Tel. (+39) 0421 799314 - Fax (+39) 0421 203350 - e-mail: info@aigalli.it - P.Iva 04633680279

Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale

Area Riservata - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits