Vendemmia 2023:
analisi di un'annata vibrante

45 giorni, 1.080 ore, 64.800 minuti

Questi i numeri della nostra vendemmia 2023, da poco conclusa.
Iniziata nei nostri vigneti il 30 Agosto, e terminata il 13 Ottobre.
Una vendemmia vibrante, entusiasmante e piena di sfide da gestire, ma gratificante dal punto di vista della qualità delle uve raccolte.

Andiamo ad analizzare l’andamento stagionale:

L’annata si è contraddistinta da un inverno regolare, con temperature rigide e piovosità contenute, in linea con le stagioni precedenti.

Successivamente, al risveglio vegetativo, abbiamo assistito ad una repentina variazione climatica con temperature in rapido aumento già dalle prime settimane primaverili; scenario che si è protratto fino all’ingresso dell’estate, portando con sé un’importante accelerazione della crescita vegetativa della pianta.
L’estate ha rappresentato il periodo più critico dell’intera stagione, con l’alternanza di temperature elevate e consistenti piovosità, fortemente concentrate nei mesi di Giugno e Luglio.
Una combinazione che ha messo a dura prova la gestione fitosanitaria dei nostri vigneti ed ha portato ad un ritardo di circa 14 giorni nella maturità delle uve rispetto all’annata precedente.

Iniziata a ridosso del mese di Settembre, la vendemmia è stata molto intensa, con le uve a bacca bianca che hanno mostrato curve di maturazione molto ravvicinate tra loro, portando a concentrare il lavoro nelle prime due settimane di raccolto.
L’andamento climatico è stato regolare, senza bruschi sbalzi di temperature, permettendo di portare a termine la raccolta delle uve a bacca rossa entro la prima metà di Ottobre.

Un'annata tra le più complesse e impegnative degli ultimi anni, con l'alternarsi di periodi ricchi di piogge e periodi caratterizzati dal caldo intenso, professionalmente gestita dal nostro team e gratificata da un elevato livello qualitativo delle uve raccolte.

News

Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.

gambero rosso berebene: siamo oscar!

Grande traguardo per il nostro Lison Classico DOCG, riconfermato nuovamente con l'Oscar per il rapporto qualità-prezzo dalla Guida Berebene del GamberoRosso.
Un riconoscimento che premia ancora una volta il vino autoctono per ec...

Continua

Civiltà del Bere: WOW competition

Un grande risultato quello ricevuto dai nostri vini al concorso WOW Competition di Civiltà del Bere, la più importante ed influente rivista italiana dedicata al mondo del vino.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre mille vini,...

Continua

Vendemmia 2023: un'annata vibrante

45 giorni, 1.080 ore, 64.800 minuti

Questi i numeri della nostra vendemmia 2023, da poco conclusa.
Iniziata nei nostri vigneti il 30 Agosto, e terminata il 13 Ottobre.
Una vendemmia vibrante, entusiasmante e piena...

Continua

Maggio 2023: gli eventi Ai Galli

"Porte Aperte" in Cantina
Domenica 28 Maggio


Apriamo le porte della nostra cantina a tutti i nostri amici, clienti ed appassionati.
Una giornata da vivere all'insegna del buon bere, con visite e degustazioni guidat...

Continua

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI SUI VINI O SULL'AZIENDA

Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio

Ho letto le informazioni sulla protezione dei dati personali.

Ai Galli S.S.A.

Via Loredan, 28 30020 Pramaggiore (VE) - Tel. (+39) 0421 799314 - Fax (+39) 0421 203350 - e-mail: info@aigalli.it - P.Iva 04633680279

Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale

Area Riservata - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits