Denominazione di Origine Controllata
Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Pinot Grigio 100%.
Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà .
Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso.
Vinificazione: Ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve mediante pressatura soffice. Il mosto non rimane a contatto con le proprie bucce, dalle quali acquisirebbe il loro caratteristico colore ramato. Dopo una soffice spremitura il mosto così ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio dove, alla temperatura controllata di 18-20 °C, con l'ausilio di lieviti altamente selezionati, completa la fermentazione nell'arco di 10 giorni. La maturazione avviene per alcuni mesi a contatto con la propria feccia nobile in serbatoi di acciaio sino al momento dell'imbottigliamento, per poi riposare in bottiglia per i due mesi successivi.
Colore: Colore giallo paglierino brillante.
Profumo: Intenso e pulito: accanto alle classiche note di pera e mela golden emergono eleganti note floreali ed agrumate.
Gusto: Pieno, intenso e di grande equilibrio accompagnato da una fresca ed elegante mineralità .
Abbinamenti: Si sposa idealmente con la cucina alle erbe, gli antipasti, il pesce ed i formaggi in genere.
Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.
Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio