Denominazione di Origine Controllata
Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Glera 90%, Pinot Nero 10%.
Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà .
Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso.
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente vengono sottoposte a pressature soffice e a successiva decantazione a freddo. Il mosto così ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio dove, alla temperatura controllata di 18-20 °C, con l'ausilio di lieviti altamente selezionati, completa la fermentazione nell'arco di 10 giorni. Il vino "base" Glera, impreziosito da una piccola percentuale di Pinot Nero vinificato in rosso, viene posto in autoclave per la presa di spuma dove fermenta per 18-20 giorni, con l'ausilio di lieviti attivi, ad una temperatura controllata di 14-16 °C. Raggiunta la sovra pressione desiderata (circa bar) la massa viene raffreddata a -4 °C per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Infine, viene mantenuta ad una temperatura controllata per almeno due mesi, in modo da favorire l'affinamento naturale a contatto con i lieviti. Al termine si procede alla filtrazione ed all'imbottigliamento isobarico.
Colore: Colore rosa madreperla brillante con perlage fine e persistente.
Profumo: Profumo spiccatamente floreale che ricorda i fiori di pesco, impreziosito da eleganti note di frutta a polpa bianca, agrumi e fragoline di bosco.
Gusto: Fresco e delicato, con una stimolante freschezza che esalta il ricco ventaglio aromatico.
Abbinamenti: Vino molto versatile, è particolarmente apprezzabile come aperitivo. Ottimo con i risotti alle verdure e carni bianche arrosto o grigliate. Si esalta con il pesce, soprattutto con i frutti di mare ed i crostacei.
Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.
Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio