Denominazione di Origine Controllata
Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Glera 100%.
Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà .
Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso.
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente vengono sottoposte a pressature soffice e a successiva decantazione a freddo. Il mosto così ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio dove, alla temperatura controllata di 18-20 °C, con l'ausilio di lieviti altamente selezionati, completa la fermentazione nell'arco di 10 giorni. Il vino "base" viene posto in autoclave per la presa di spuma dove fermenta per 18-20 giorni, con l'ausilio di lieviti attivi, ad una temperatura controllata di 14-16 °C. Raggiunta la sovra pressione desiderata (circa 6 bar) la massa viene raffreddata a -4 °C per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Poi viene mantenuta ad una temperatura controllata per almeno un mese, in modo da favorire l'affinamento naturale a contatto con i lieviti. Al termine si procede alla filtrazione ed all'imbottigliamento isobarico.
Colore: Giallo paglierino tenue con perlage fine e persistente.
Profumo: Spiccatamente floreale che ricorda i fiori d'acacia ed il glicine, unito a sentori di frutta a polpa bianca.
Gusto: Morbido, pieno ed elegante, con una stimolante freschezza che esalta il ricco ventaglio aromatico.
Abbinamenti: Vino molto versatile, di facile beva, è particolarmente apprezzabile come aperitivo. Ottimo con i risotti e le minestre, si esalta con il pesce, soprattutto con i frutti di mare ed i crostacei.
Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.
Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio