La potenza dell’equilibrio.
Il monovitigno al suo massimo.
Dalla forza e dall’eleganza delle nostre uve Chardonnay nasce questa grande selezione, uno dei nostri vini più importanti.
Potente, minerale, persistente.
Unico nella sua grande capacità di evolvere nel corso degli anni. Un maestro di longevità.
Uno stile che fa dell’eleganza la forza di un prodotto.
Denominazione di Origine Controllata.
Denominazione di Origine Controllata.
Vitigno: Chardonnay 100%.
Zona di Produzione: Pramaggiore, vigneti di proprietà.
Tipologia di Terreno: Medio impasto, argilloso.
Vinificazione: Vendemmia manuale delle uve durante la prima decade di settembre. Segue una breve macerazione prefermentativa a temperatura controllata. Il mosto così ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio dove, alla temperatura controllata di 18-20 °C, con l'ausilio di lieviti altamente selezionati, completa la fermentazione nell'arco di 10 giorni. Il vino così ottenuto viene posto in tonneaux di rovere francese della capacità di 700 litri dove si affinerà sino al momento dell'imbottigliamento. Infine, riposa in bottiglia per i tre mesi successivi.
Colore: Giallo paglierino che con l'affinamento assume sfumature più intense.
Profumo: Di fiori e di frutta a polpa bianca con gradevoli note vanigliate.
Gusto: Armonico, potente, minerale, piacevolmente persistente.
Abbinamenti: Vino bianco unico nell'abbinare potenza ed eleganza. Si abbina idealmente agli antipasti saporiti, ai risotti di mare, ai piatti di pesce leggeri ed alle carni bianche.
Scopri quali sono le novità di Ai Galli: i nuovi vini, gli eventi in cantina e quelli ai quali parteciperemo.
Puoi usare il modulo sotto per inviarci le tue richieste di informazioni, comunicarci idee, consigli, suggerimenti o per iscriverti alla nostra Newsletter (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori). Iscrivendoti alla Newsletter potrai essere sempre informato sulle iniziative e sulle novità della nostra cantina e dei nostri prodotti.
* = Campo obbligatorio